Il progetto
Le persone socialmente, economicamente, culturalmente, politicamente, istituzionalmente o emarginate sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici e ad alcune strategie di adattamento e mitigazione. (IPCC – Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici).
Social & nature
SOCIAL & NATURE è un progetto, sviluppato da 6 partner in 4 diversi paesi europei (Belgio, Francia, Grecia, Italia), finanziato nell’ambito dei partenariati strategici Erasmus + per l’istruzione e la formazione professionale.
Il suo obiettivo, attraverso la formazione dei mediatori dell’apprendimento e degli assistenti sociali, è la prevenzione e la mitigazione dei disastri ambientali delle catastrofi ambientali, che incidono in modo significativo sui gruppi che sono già vulnerabili a livello sociale, economico e culturale.
Obiettivi specifici
Creare un consorzio transnazionale per costruire un quadro europeo per la formazione dei formatori che lavorano nel settore sociale (politiche sociali e assistenza per la formazione e l’inserimento lavorativo) e agire come mediatori e facilitatori nei confronti dei gruppi vulnerabili, rafforzando la loro capacità di affrontare il problema del naturale pericoli e conseguenze dei cambiamenti climatici
Produrre strumenti didattici, semplici e facilmente trasferibili nei vari contesti territoriali che saranno utilizzati da centri di formazione e istituzioni responsabili delle politiche sociali.
Strumenti
- IO1.LOCAL STAKEHOLDERS GUIDE, mappando gli enti pubblici e privati coinvolti nell’argomento, con una strategia di comunicazione mirata per attuare il loro interesse e impegno e – allo stesso tempo – raccogliere le buone pratiche
- IO2. RISORSE VIRTUALI E CENTRO DI RETE DI COMUNICAZIONE
- IO3. CORSO ELETTRONICO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI FENOMENA E LE LORO CONSEGUENZE IN EUROPA, rivolto ai formatori e a coloro che lavorano nel settore sociale (in 4 lingue: inglese, francese, italiano e greco)
- IO4. CORSO ELETTRONICO SULLA COESIONE SOCIALE ATTRAVERSO L’AZIONE COLLETTIVA, rivolto ai futuri assistenti sociali e mediatori coinvolti nell’animazione territoriale interculturale e multiprofessionale (in 4 lingue: inglese, francese, italiano e greco)
- IO5. TOOL BOX / KIT EDUCATIVO SUL LAVORO SOCIALE CHE AFFRONTA IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, rivolto ai formatori e a coloro che lavorano nel settore sociale (in 4 lingue: inglese, francese, italiano e greco)
Attività pianificate
- Formazione congiunta del personale di 12 operatori / formatori da Francia, Italia, Grecia e sui seguenti argomenti: adattamento della popolazione ai cambiamenti climatici; strategie per la riduzione della vulnerabilità territoriale.
- Diffusione locale dell’esperienza e delle metodologie utilizzate nei diversi paesi, anche se incontri faccia a faccia e comunicazione remota (web, social media …)
Evento finale con conferenza a Bruxelles
Durata
24 mesi (2019-2021)